venerdì 16 marzo 2012

Kurisumasu keki - Torta giapponese (natalizia) alle fragole.



Su ispirazione della classica torta natalizia giapponese, questa è la torta che la mia mamma mi ha confezionato per il mio compleanno ^___^ Inutile dire che oltre ad essere bella era davvero tanto buona!





Ingredienti:

- 4 uova;

- 300 gr di farina;

- 300 gr di zucchero;

- 1 bustina di lievito;

- Latte q.b. per bagna;

- 1 l di panna;

- fragole.



1) Riscalda il forno a 180°C.


2) Lavora le uova con lo zucchero finché diventano spumose.


3) Incorpora farina e lievito mescolando dal basso verso l’alto.


4) Inforna per circa 45 min. Nel frattempo monta la panna ben ferma.


5) Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, dividilo in due dischi e bagnali con il latte. Farcisci con la panna e decora con le fragole.


Il Natale in Giappone è una festa importata e si è sviluppata per fini commerciali. Il 25 dicembre è tradizione andare a cena fuori e scambiarsi regali tra amici e fidanzati. 


Sempre giapponese e alle fragole sono i sandwich alle fragole. Devo averli visto da qualche parte, appena li preparo ve li pubblico, ma questo è un altro post!!!




Questa ricetta partecipa al contest:




un saluto da chi la primavera l'ha avvertita in anticipo svegliandosi dal letargo...
Ciao da Aladin ;)

2 commenti:

Nicky Miranda ha detto...

Il tuo blog mi fa sempre venire fame!Deve essere buonissima...le fragole mi piacciono da morire...La metto nella lista delle cose da provare!

Dani ha detto...

Bellissima ricetta! Grazie!
Ed un bacino ad Aladin ^_^

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file