lunedì 12 dicembre 2011

Galette de rois


Il piatto natalizio tipico della Francia è la “galette des rois” (“torta dei re”), una torta di pasta sfoglia ripiena di crema alla mandorla. Per farla anche a casa nostra occorrono pochi ingredienti e non bisogna essere dei cuochi esperti.

Ingredienti:

2 dischi di pasta sfoglia pronta,
1 uovo,
100 gr di zucchero,
100 gr di burro a temperatura ambiente,
2 uova piccole,
1 cucchiaio di farina,
1 bicchierino di rum,
125 gr di polvere di mandorle.

Preparazione:

1) Riscalda il forno a 200°C.

2) Taglia il burro a pezzi e versalo in una terrina. Lavoralo a spatola, aggiungi lo zucchero e continua a lavorarlo.

2) Sbatti le uova, quindi incorporale. Aggiungi la farina, il rum e la polvere di mandorle e amalgama fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

3) Posa uno dei dischi di pasta sfoglia in una teglia rotonda e applica dei forellini con la forchetta. Cospargi il disco con la crema ottenuta in precedenza lasciando libero un bordo di circa 3 centimetri. Bagna il bordo e copri con il secondo disco di pasta.

4) Disegna con una forchetta delle decorazioni a raggiera, quindi spennella il dolce con un uovo.

5) Cuoci nel forno già caldo per circa 20 minuti. Servilo tiepido.

La torta dei re viene preparata per omaggiare i Re Magi giunti finalmente in visita a Gesù Bambino. Si usa nascondere al suo interno una sorpresa: anticamente era una fava (“fève”), ora è usanza nascondere una statuina di porcellana o di gesso che rappresenta una figura del presepe. Mentre un adulto taglia le varie porzioni, il bambino più piccolo si nasconde sotto il tavolo e designa il destinatario di ogni fetta. Chi trova la fava diventa “re della festa” ed indossa la corona. Le gallette in commercio vengono infatti vendute insieme ad una corona di cartone dorato.

3 commenti:

Grazia Ciavarella ha detto...

Eh, questo è un dolce che conosco benissimo, nella mia famiglia è tradizione! ;D Bella scelta, ti adoro! :*

svamp ha detto...

Deve essere buonissima! *__*

Grazia Ciavarella ha detto...

Lo è! ^___^

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file