martedì 13 dicembre 2011

"Cuccia" di Santa Lucia


La cuccia (grano bollito) è un piatto legato alla tradizione sicula e si consuma il 13 dicembre, S. Lucia, giorno in cui sono banditi dalla tavola pane e pasta. Se si usa il grano già cotto, disponibile nei supermercati, si risparmiano ben 3 giorni di lavoro! Ecco la ricetta e, di seguito, la leggenda!

Ingredienti:

1 barattolo di grano già cotto
250 gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
Un cucchiaino di cannella
100 gr di cioccolato fondente in pezzettini
Melograno o frutta candita (a piacere)

1) Lavora la ricotta con lo zucchero e la cannella fino ad ottenerne una crema.

2) Aggiungi il grano cotto e il cioccolato.

3) Decora con melograno o frutta candita in pezzetti.

Come tutti sappiamo S. Lucia è la protettrice degli occhi. Si dice che il 13 dicembre sia la giornata più corta dell’anno e che da domani la luce si allunghi. 

Per questo collegamento con la luce la santa viene festeggiata con falò ed è rappresentata recante un fascio di grano in braccio.

Secondo la leggenda durante la dominazione spagnola Siracusa fu colpita da una grave carestia. Del tutto inaspettata, il 13 dicembre del 1646, giunse una nave carica di frumento che portò consolazione ai cittadini.  Questo avvenimento è stato considerato un miracolo e da allora, in onore a Santa Lucia ogni 13 dicembre si consumano solo cibi a base di grano bollito, la cuccia appunto.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file