mercoledì 14 dicembre 2011

STRUFFOLI



Tipico dolce natalizio napoletano, ma ormai conosciuto in tutto il mondo sono gli struffoli. Facili da preparare, donano un tocco di allegria e colore alla tavola.

Ingredienti:

 300 gr di farina;
 2 Uova;
 2 cucchiai di zucchero;
 40 gr di burro;
 1 bicchierino di limoncello o rum;
 scorza di mezzo limone grattugiata;
 un pizzico di sale;
 olio per friggere;
200 gr di miele;
confettini colorati e palline argentate

1) Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, impastala con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, dagli la forma di una palla e lascialo riposare mezz'ora in frigo.

2) Una volta riposata, prendi la pasta e ricavane, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncini spessi un dito. Taglia ora dei tocchettini e disponili senza sovrapporli su un telo infarinato.

 3) Friggi i tocchetti pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevali quando sono gonfi e dorati. Sgocciolali e lasciali asciugare su carta assorbente.

4) In una pentola abbastanza capiente metti il miele e lascialo liquefare a fuoco basso. Uniscici gli struffoli fritti rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versa la metà dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescola di nuovo.

5) Prendi il piatto da portata e disponi gli struffoli formando un vulcano. Decora con l’altra metà dei confetti.

Secondo la storia questo dolce fu un’invenzione greca. Ciò che l’accomuna a molti dolci natalizi è la presenza del miele. In alcune Scritture Gesù Bambino è chiamato “roccia che dà miele”, è forse per questo che la tradizione natalizia ripropone questa delizia sulle nostre tavole in questo periodo. Il suo colore inoltre ricorda l’oro, dono portato dai Re Magi in adorazione a Gesù.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file