giovedì 15 dicembre 2011

Lussekat


Il “Lussekat” è un dolce svedese tradizionalmente preparato per il 13 dicembre, festività di Santa Lucia. È una brioche ottima per la colazione, leggera e da preparare insieme ai bambini. La ricetta è stata presa dal sito dell’Ikea.

Ingredienti per circa 40 brioche:

3 cucchiai di burro fuso
1/2 tazza di latte
2 cucchiaini di lievito
Un pizzico di zafferano
1/2 cucchiaino di sale
1/2 tazza di zucchero
2 uova
6 tazze di farina bianca
Uovo e uva passa per guarnire

1) Porta il forno a 225°C.

2) Intiepidisci il latte, aggiungici il burro fuso, quindi stemperaci il lievito e lo zafferano.

3) Su di una spianatoia disponi la farina a fontana e aggiungici al centro sale, zucchero, uova sbattute, il latte e l’uva passa a piacere. 

4) Lavora l’impasto in modo che non si attacchi, aggiungendo, se necessario, altra farina.

5) Cospargi l’impasto di farina e coprilo con un panno. Lascialo lievitare finché non raddoppia le sue dimensioni.

6) Lavora l’impasto su una superficie infarinata, fino a renderlo leggero ed elastico, quindi dai la forma a “S” ai tuoi dolci.

7) Disponili sulla placca da forno e fai riposare 30-40 minuti. Spennella con l’uovo sbattuto e guarnisci con l’uva passa. Cuoci in forno per 5-10 minuti.
 
Il dolce “lussekatt” è tipico della festa di Santa Lucia, che viene celebrata il 13 dicembre. È una brioche di grano, gialla perché contiene zafferano. Può essere di diverse forme. Il lussekatt a forma di “S” è il più famoso, con le sue estremità arrotolate e un’uvetta al centro di ogni ricciolo. Le forme derivano da vecchi motivi dell’Età del Bronzo (1700-500 AC) molto usati per i gioielli.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file