venerdì 16 dicembre 2011

Il risolatte


Questo dolce appartiene alla “cucina dei poveri” poiché è fatto con pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Ritroviamo ancora due elementi caratteristici del Natale: il miele e la cannella, sono queste note infatti che riportano il profumo delle festività.
Ingredienti per 6 persone:

300 gr di riso
1 litro di latte
4- 5 cucchiai di zucchero
Cannella o miele

1) Versa il latte e lo zucchero in una pentola sul fuoco.

2) Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi il riso e lascialo cuocere finché non avrà assorbito completamente il latte.

3) Distribuisci il risolatte nelle coppette e guarnisci con cannella in polvere o un filo di miele.

Questo dolce è molto comune nelle zone centrali d’Italia. La prima volta me lo fece assaggiare una mia amica di Campobasso. È buono sia tiepido che freddo. Personalmente lo preferisco tiepido e con il miele. 

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file