lunedì 5 dicembre 2011

Marron glace



Non tutti sanno che alle castagne è attribuito un potere fecondativo, di buon auspicio per l’anno nuovo!

Ingredienti
 1 kg di grossi marroni,
500 gr di zucchero semolato,
1 stecca di vaniglia (oppure essenza di vaniglia in gocce)
Il procedimento per ottenere i marron glace richiede 4 giorni!!!

1° giorno

- Lava i marroni e pratica un taglio a croce sui due lati di ciascun frutto.
Lessali per 1 minuto e sbucciali. Se la pellicina interna non viene via facilmente, tuffate il marrone per qualche secondo in acqua bollente. Non l'acqua dove li avete lessati, perché l'acqua è oramai tinta con il tannino delle bucce e colorerebbe anche i frutti.

- Metti i marroni sbucciati in una casseruola e ricoperti con acqua fredda. Porta ad ebollizione e, quindi  abbassa il fuoco e lascia sobbollire piano per 10-15 minuti. Controlla la cottura infilando in un marrone un ago o un piccolo spiedino: deve entrare e uscire con facilità.

- Scola i marroni con un cucchiaio forato per non romperli.

- Metti lo zucchero in una casseruola con 3 dl di acqua e la stecca di vaniglia oppure un quarto di boccetta di essenza. Scalda lo zucchero senza mescolare e lascia sobbollire per 5 minuti.

- Metti le castagne nella casseruola, lasciate riprendere l'ebollizione e spegnete dopo 1 minuto. Copri e lascia riposare per 24 ore.

2° giorno:

- Rimetti la casseruola su fuoco basso finchè riprende l’ebollizione, spegni dopo 1 minuto e aspetta ancora 24 ore.

3° giorno:

- 1 minuto di ebollizione e 24 ore di riposo.

4° giorno:

Togli le castagne dallo sciroppo e deponile su una griglia. Lascia asciugare bene per almeno 3 ore, in un luogo asciutto al riparo dalla polvere. Va benissimo il forno spento e freddo.

- A questo punto rotolare i marroni nello zucchero semolato.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file