domenica 18 dicembre 2011

Kurisumasu keki, Natale in Giappone


Pur non essendo il Giappone, un paese prevalentemente cattolico, anche qui si festeggia il Natale. Il dolce tipico per questo giorno è il Kurisumasu keki, alla lettera “torta di Natale”, ovvero un pan di spagna farcito con panna e decorato con fragole e addobbi natalizi. È sicuramente molto scenografico!

Ingredienti:

4 uova;
300 gr di farina;
300 gr di zucchero;
1 bustina di lievito;
Latte q.b. per bagna;
500 ml di panna;
fragole.

1) Riscalda il forno a 180°C.

2) Lavora le uova con lo zucchero finché diventano spumose. Incorpora il lievito mescolando dal basso verso l’alto.

3) Inforna per circa 45 min. Nel frattempo monta la panna ben ferma.

4) Quando il pan di Spagna si sarà raffreddato, dividilo in due dischi e bagnali con il latte. Farcisci con la panna e decora.

Il Natale in Giappone è una festa importata e si è sviluppata per fini commerciali. Il 25 dicembre non è festivo ma è ormai tradizione andare a cena fuori e scambiarsi regali tra amici e fidanzati. E' gradito ricevere il Kurisumasu keki dal 23 al 25 Dicembre, mentre è fuori luogo il 26 perché, a partire da questa data, le luci natalizie lasciano il posto ai preparativi  dell'oshogatsu, la festa di capodanno. 

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file