lunedì 19 dicembre 2011

Cristollen


Il Christollen è un tradizionale dolce natalizio tedesco, viene  preparato fin dai primi giorni di dicembre ed è considerato un segno di buon augurio.

Ingredienti:

- 500 gr diFarina
- 300 gr di Burro
- 200 gr di Uvetta        
- 125 ml di Latte          
- 100 gr di Cedro candito
- 80 gr di Lievito di birra
- 80 gr di Zucchero
- 50 gr di Mandorle
- 50 gr di Pistacchi
- 50 gr di Zucchero a velo
- ½ bicchierino di Rum
- 100 gr di Pasta di mandorle
- Sale     q.b.

1) Prepara il lievito madre sciogliendo il lievito nel latte tiepido a cui andrà incorporata metà della farina, e lascia lievitare per 2 ore.

2) Lavora il burro con lo zucchero, aggiungi la farina rimasta, il sale e impasta.

3) Unisci l’impasto al pane lievitato, amalgama bene e lascia lievitare al caldo finché non raddoppia di volume (si consiglia una notte).

4) Dividi la pasta in due parti, una più grande dell'altra. Condisci l’impasto più piccolo con il liquore, l'uvetta, il cedro candito e la frutta secca. Dagli una forma allungata e poni alla base il cilindro di pasta di mandorle.

5) Stendi la pasta più grande e avvolgici l’impasto condito.

6) Cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa un'ora.

7) Quando il dolce è ancora caldo spennellalo con del burro fuso e spolverizzalo di zucchero, poi lascialo raffreddare e spolverizzalo ancora con abbondante zucchero a velo.

La tradizionale forma e il colore bianco dato dallo zucchero cristallizzato, ricorderebbero la sagoma di un bambino in fasce. Per analogia la leggenda vuole che il Cristollen rappresenti Gesù Bambino in fasce ed è per questo che prepararlo giorni prima per poi consumarlo nella notte Santa è di buon auspicio. Si può dire che sia una specie di presepe culinario!

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file