Il Pudding è il dolce natalizio tipico di Inghilterra e Irlanda. La ricetta prevede molti ingredienti, almeno 13, come i commensali dell'ultima cena. Questa che vi presento è una versione semplificata e fattibile anche da noi!
Ingredienti:
3 fette di pane bianco, a pezzi
160 ml di latte concentrato
160 dl di grasso da pasticceria
160 gr di zucchero di canna
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di scorza di arancia
60 ml di succo d'arancia o rum
375 gr di uvetta sultanina
180 gr di datteri snocciolati
125 gr di canditi assortiti
80 gr di noci a pezzi
180 gr di farina
1/2 cucchiaino di cannella
3/4 di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino noce moscata
rum a piacere
Preparazione
1) Ammolla il pane nel latte per alcuni minuti, sbriciolandolo con una forchetta. Unisci il grasso di pasticceria, lo zucchero di canna, l’uovo, la scorza e il succo d'arancia. Mescola e incorpora uvetta, datteri a pezzi, canditi e frutta secca.
2) In un’altra ciotola unisci insieme farina, cannella, lievito, chiodi di garofano in polvere e noce moscata. Incorporali all'impasto, lavorando finché il tutto è omogeneo. Versa il composto nell'apposito stampo imburrato, chiudendo bene con un foglio di alluminio.
3) Sistema lo stampo in una pentola, appoggiandolo a un cestello perché non tocchi il fondo e versa 2,5 cm di acqua calda. Copri con un coperchio e lascia sobbollire per 2h e 1/2 - 3 ore. Il pudding sarà pronto quando inserendo uno stuzzicadenti al centro, questo uscirà pulito. Se necessario, aggiungi altra acqua calda.
4) Scalda il rum, fiammeggialo e versalo sul pudding.
Secondo la tradizione il Christmas pudding dovrebbe essere preparato nella venticinquesima domenica dopo la Trinità, usando tredici ingredienti, per rappresentare Cristo e i discepoli. Si dice inoltre che ogni membro della famiglia dovrebbe mescolarlo con un mestolo di legno, girando da est a ovest in onore dei Re Magi.
È usanza inserire nel composto del dolce delle monetine, avvolte nella carta d’alluminio, che porteranno fortuna a chi le troverà il giorno di Natale. I bambini inseriscono dei bigliettini con delle frasi dolci. C’è anche chi preferisce inserire un anello, come auspicio di matrimonio entro un anno.
0 commenti:
Posta un commento