sabato 10 dicembre 2011

Christmas Pudding


Il Pudding è il dolce natalizio tipico di Inghilterra e Irlanda. La ricetta prevede molti ingredienti, almeno 13, come i commensali dell'ultima cena. Questa che vi presento è una versione semplificata e fattibile anche da noi!

Ingredienti:

3 fette di pane bianco, a pezzi
160 ml di latte concentrato
160 dl di grasso da pasticceria
160 gr di zucchero di canna
1 uovo sbattuto
1 cucchiaino di scorza di arancia
60 ml di succo d'arancia o rum
375 gr di uvetta sultanina
180 gr di datteri snocciolati
125 gr di canditi assortiti
80 gr di noci a pezzi
180 gr di farina
1/2 cucchiaino di cannella
3/4  di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino noce moscata
 rum a piacere

Preparazione

1) Ammolla il pane nel latte per alcuni minuti, sbriciolandolo con una forchetta. Unisci il grasso di pasticceria, lo zucchero di canna, l’uovo, la scorza e il succo d'arancia. Mescola e incorpora uvetta, datteri a pezzi, canditi e frutta secca.

2) In un’altra ciotola unisci insieme farina, cannella, lievito, chiodi di garofano in polvere e noce moscata. Incorporali all'impasto, lavorando finché il tutto è omogeneo. Versa il composto nell'apposito stampo imburrato, chiudendo bene con un foglio di alluminio.

3) Sistema lo stampo in una pentola, appoggiandolo a un cestello perché non tocchi il fondo e versa 2,5 cm di acqua calda. Copri con un coperchio e lascia sobbollire per 2h e 1/2 - 3 ore. Il pudding sarà pronto quando inserendo uno stuzzicadenti al centro, questo uscirà pulito. Se necessario, aggiungi altra acqua calda.

4) Scalda il rum, fiammeggialo e versalo sul pudding.

Secondo la tradizione il Christmas pudding  dovrebbe essere preparato nella venticinquesima domenica dopo la Trinità, usando tredici ingredienti, per rappresentare Cristo e i discepoli. Si dice inoltre che ogni membro della famiglia dovrebbe mescolarlo con un mestolo di legno, girando da est a ovest in onore dei Re Magi. 
È usanza inserire nel composto del dolce delle monetine, avvolte nella carta d’alluminio, che porteranno fortuna a chi le troverà il giorno di Natale. I bambini inseriscono dei bigliettini con delle frasi dolci. C’è anche chi preferisce inserire un anello, come auspicio di matrimonio entro un anno.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file