mercoledì 7 dicembre 2011

Arancia candita al cioccolato


Se c’è un profumo che mi ricorda il Ntale, quello è il profumo delle arance.
E’ tradizione delle festività natalizie addobbare la tavola con cesti colmi di arance, o utilizzarle, come in questo caso, per farne dell’ottima frutta candita.
1)    Ricetta (dosi per 1 arancia):
2)    1 arancia;
3)    2 cucchiaini di zucchero;
4)    Acqua;
5)    100 gr di cioccolato fondente.

6)    Taglia la scorza d’arancia a listarelle cercando di rimuovere la parte bianca.
7)    Metti dell’acqua a scaldare in una pentola con dentro le scorze. Appena l’acqua bolle rimuovi le bucce e cambiare l’acqua. Ripeti questa operazione per 4 volte.
8)    Fai caramellare le scorze in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero per 5-10 min.
9)    Togli la scorza candita dal fuoco e lasciale asciugare su di una grata.
10) Fondi la cioccolata a bagnomaria o nel microonde per 1 minuto all’intensità più bassa.
11) Immergi la frutta candita per metà nella cioccolata e lascia raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

L’arancia è il frutto dell’inverno per antonomasia. Il suo colore porta con sé il calore del sole e rappresenta il Natale a tavola per la speranza e lo splendore.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file