venerdì 2 dicembre 2011

Bastoncini di zucchero



Il bastoncino di zucchero è usato anche come addobbo dell'albero di Natale. Le sue origini, svelate dopo la ricetta, affondano nella Germania di 300 anni fa...

Ricetta:



430 gr. di zucchero a velo;
1 albume,
30 gr. di glucosio
colorante alimentare rosso

1) Inserisci tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente setacciando bene lo zucchero a velo.

2) Mescola bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e dividi il composto in due parti.

3) In una parte del composto versa del colorante alimentare rosso.

4)Lavora il tutto con le mani prima nella ciotola e poi su un piano di lavoro, fino a quando non risulteranno ben lisci.

5) A questo punto, dai all’impasto ottenuto la classica forma a bastoncino avvolgendo l’impasto bianco a quello rosso. 


Leggenda



Secondo la leggenda un pasticcere creò questo dolce per ricordare a tutti il vero significato del Natale: accogliere Gesù Bambino nel nostro cuore purificato da ogni macchia, attraverso il sacrificio del Pastore delle anime. 
La leccornia racchiude molti simboli.
Il bastone rimanda subito a Gesù, Pastore delle anime, o secondo altre versioni, la forma sarebbe la "J", che sta per Jesus.
Il rosso rappresenta il sacrificio di Gesù per la nostra salvezza. 
Infine il colore bianco rappresenta la purezza e l’assenza del peccato. L’idea della purezza è suggerita anche dal sapore di menta piperita che ricorda il sapore dell'issopo, pianta aromatica citata nel vecchio testamento per la sua forza purificatrice. La consistenza è di duro caramello, che simboleggia la forza e il sostegno che il Signore dona.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file