giovedì 2 febbraio 2012

Cous cous di carnevale con pollo, spinaci e uovo sodo


"Carnevale vecchio e pazzo
s'è venduto il materasso
per comprare pane, vino,
tarallucci e cotechino."
Gabriele D'Annunzio

Ingredienti per 3 persone:

- 300 gr di cous cous;

- 480 gr di brodo;

- olio, cipolla, sale, peperoncino;

- 2 fette di petto di pollo a tocchetti;

- 100 gr di spinaci freschi e puliti;

- 1 uovo sodo.



1) Prepara il cous cous versandoci il brodo e lasciandolo coperto per qualche minuto. Aggiungi un filo d'olio e sgranalo con una forchetta.

2) In una padella versa 2 cucchiai d'olio, la cipolla tritata e il pollo, aggiusta di sale e peperoncino e lascia cuocere. 

3) Aggiungi gli spinaci e lascia cuocere col coperchio per almeno 5 minuti. 

4) A cottura ultimata aggiungi l'uovo sodo tagliato a cubetti, mescola e amalgamalo al cous cous. Servi caldo.




Un bel piatto di cous cous mi mette sempre allegria, sarà peril suo colore vivace, sarà per la sua versatilità...

Questa preparazione mi sembra un piatto invernale, è infatti molto ricco e ben si presta ad essere consumato in questi giorni freddi per reintegrare i sali minerali, grazie alla presenza degli spinaci, e per rinforzarci.

I grani del cous cous mi ricordano i coriandoli (a pensarci prima potevo aggiungerci delle listarelle di peperone per renderlo ancora più colorato e realistico, ma potrete farlo voi se vi piace) e quindi non trovo piatto più adeguato per iniziare il Carnevale 2012!!!



Scarica la scheda riassuntiva di questa ricetta carnascialesca!!!







0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file