venerdì 6 gennaio 2012

Torta di mele, noci e uvetta della Befana

"La Befana vien di notte, 
con le scarpe tutte rotte,
con la cuffia alla romana,
W W la Befana"!


(Per ingrandire clicca sull'immagine)






- 5 mele a tocchetti in succo di limone
- ½ bicchiere di latte tiepido 
- 75 gr di burro fuso;
- 5 uova;
- 270 gr di zucchero;
- 400 gr di farina;
- 1 bustina di lievito
- noci, uvetta passa, cannella e scorzetta di limone
















1)          Separa la parte bianca e amara dalla buccia del limone, trita quest’ultima e uniscila al latte e burro fuso.

2)        Sbuccia le mele, tagliale a tocchetti e lasciale in una ciotola con succo di limone e cannella.

       












3) Sbatti bene le uova, aggiungi lo zucchero, il latte, la farina e il lievito. Amalgama bene il composto, quindi aggiungi le mele, le noci e l’uvetta.

4)        Inforna a 180°C per 40 min.

Le decorazioni sono state fatte disegnando una calza della befana con lo zucchero a velo. La scopa è stata realizzata con una piccola stecca di cannella e un bastoncino.


Scarica la scheda della ricetta! 



2 commenti:

Anonimo ha detto...

una torta buonissima, è soffice e dolce al punto giusto.L'ho preparata per una cena con amici ed ha riscontrato un ottimo successo.

Heating Contractors Weymouth ha detto...

Good shaare

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file