venerdì 23 dicembre 2011

Crustoli

Dorati, dolci e carichi di miele: ecco i crustoli che ho preparato ieri insieme a mia zia e alle mie cuginette! Il profumo di casa e di Natale ci ha avvolti tutti in una nuvola di affetto e gioia!
Ma ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti:

(regola del 5)
5 uova;
500 gr di farina;
5 cucchiaini di zucchero;
5 cucchiai di strutto;
1 bicchierino di grappa (o vino bianco)

1) Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla omogenea. Dividi la pasta in pagnottelle più piccole e lasciale riposare coperte da un panno o in una pellicola.



2) Prendi una pagnottina, stendila col mattarello, piegala in due nel senso della lunghezza e passala nella nonna papera per 20 volte scalando dallo spessore più largo a quello intermedio. La striscia di pasta deve essere inserita nella nonna papera sempre dai due lembi e mai dalla piega. La buona riuscita dell'impasto sarà provato dal formarsi di bollicine.

3) Dopo la ventesima passata, stendi ancora la pasta passandola nella nonna papera fino a farne una fascia sottilissima.


4) Taglia delle strisce spesse circa 2 o 3 dita (a piacere) e formare dei fiocchetti (come nella foto) e avvolgili su se stessi.




5) Formata la girella, friggila in abbondante olio per friggere.

6) Lascia asciugare su carta assorbente.

7) Prima di servire versa un filo di miele e, a piacere granella di nocciole o confetti.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file