sabato 28 gennaio 2012

Lasagne con spinaci e besciamella

"Tu sei destinato a un grande Lunedì! ben detto, ma la Domenica non finisce mai."

Franz Kafka, Diari, 1910/23


Ingredienti per 4 persone:

250 gr di lasagne Barilla;

450 gr di spinaci surgelati;

1 litro di latte intero:

100 gr di burro;

100 gr di farina;

250 gr di mozzarella tagliata a cubetti

parmigiano grattugiato;

sale, pepe, noce moscata.





1) Sbollenta gli spinaci in acqua salata per farli scongelare, scolali e frullali.

2) Prepara la besciamella: sciogli il burro in una pentola, aggiungi il latte, quindi la farina, il sale e la noce moscata. Mescola con una frusta, stando attenta che non arrivi ad ebollizione, spegni il fuoco quando ti risulta abbastanza cremosa.

3) Aggiungi gli spinaci alla besciamella e 3 bicchieri di acqua tiepida in modo da renderla più liquida e adatta alla cottura delle lasagne.

4) Versa 2 mestoli di condimento nella teglia, quindi adagiaci le sfoglie. Condisi con mozzarella, con altro condimento e parmigiano. Continua con altri 3-4 strati.

5) Termina l'ultimo strato con il parmigiano e inforna per 30-40 min a 200 °C.


Le lasagne possono definirsi davvero un piatto domenicale. 
E' bello alzarsi sentendo questa fragranza di pasta all'uovo che si espande per la casa. E' stato bello anche alzarmi un pò prima per aiutare mia madre nella preparazione di questa pietanza. Mentre si lavora, si pregusta il momento di gioia familiare in cui, radunati tutti intorno al tavolo, si mangia insieme.

Buona domenica!


Scarica la scheda riassuntiva di questo piatto!!



0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file