martedì 24 gennaio 2012

Insalata di arance finocchi

"Fare una buona insalata vuol dire essere un diplomatico brillante,
 il problema è identico in entrambi i casi:
 sapere esattamente quanto olio bisogna mettere assieme all'aceto."

Oscar Wilde


Ingredienti per 2 persone:

-1 arancia;

- 1 finocchio fresco;

- 1 spicchio di aglio;

- sale, pepe, olio, aceto.

1) Lava il finocchio e affettalo in una ciotola.

2) Pulisci l'arancia, tagliala a tocchetti e uniscila al finocchio.

3) Prepara la salsa vinaigrette sbattendo energicamente 1 cucchiaio di olio evo, 1 pizzico di sale, 1 di pepe, l'aglio schiacciato e 1/ cucchiaio di aceto.

4) Condisci l'insalata con la vinaigrette, a piacere è possibile aggiungere olive nere snocciolate o formaggio tipo feta a cubetti.


Questo è un piatto fresco, leggero e dalle proprietà digestive offerte dal finocchio. Ideale come cena per chi ha deciso di mettersi a dieta.

E' un piatto che definirei "meridionale", data la presenza delle arance, ma soprattutto un piatto che mi riporta tra le mie calde mura domestiche.

Nonostante l'accostamento arance/sale vi possa suonare stonato, vi consiglio di provarlo prima di storcere il naso, non ve ne pentirete!

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file