sabato 12 novembre 2011

Pasta al forno molisana

“La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora.”

(Legge di Grimes, in Arthur Bloch, La legge di Murphy, 1977)

Pasta al forno al profumo di tartufo




Ingredienti per 3 persone:

400 gr di rigatoni;

- Polpa di pomodoro;

- Pancetta affumicata a cubetti;

- Cipolla, olio, peperoncino;

- Mozzarella a listarelle;

- Crema di tartufo.

1)          Cuoci la pasta.

2)        Soffriggi la cipolla e la pancetta in poco olio, aggiungi la polpa di pomodoro, il peperoncino e lascia cuocere con il coperchio per 10 minuti.

3)        Scola la pasta e versala in una ciotola insieme al sugo, quindi mescola.

4)        Fai un primo strato di pasta condita nella pirofila, cospargi di mozzarella, fai il secondo strato e ricopri di mozzarella.

5)        Cuoci in forno finché la mozzarella non sarà diventata una crosta dorata e il sugo asciugato (circa 40 min,).

6)        Spegni il forno, passa un velo di crema al tartufo sullo sformato di pasta e lascialo riposare in forno per altri 5 min.

7)        Servi e goditi il profumo del molise!





Quando si è adolescenti si ha la voglia e la fretta di andare via, lasciare la “melma” che ci ha fatto da culla fino a quel momento.

Si va via, dunque, per lavoro o studio, si dimentica la propria casa travolti dal nuovo mondo.

Basta un particolare, come un profumo che ci ritorna familiare, e l’incantesimo che ci teneva sotto la campana di vetro si rompe. La nostalgia di casa ci travolge e diventa dolore.

Se non è possibile tornare, si può però riportare un po’ di casa nel nostro nuovo piccolo mondo rispolverando qualche ricetta della mamma.
Questa è per i miei amici molisani!




Scarica la scheda riassuntiva della ricetta!







0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

Nella riproduzione delle opere, liberamente utilizzate e sempre citate, ci si è avvalsi dei modi e dei limiti statuiti dagli artt. 65, 66, 68, 70 della legge 22/4/41 n° 633 sulla "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". In caso di presenza di materiale coperto da Copyright di cui i curatori non siano a conoscenza, la responsabile si impegna, sotto previa comunicazione, a rimuovere immediatamente i file